I Nostri Servizi

 

SERVIZI ASSISTENZIALI

II servizio assistenziale all'anziano ospite è svolto dagli operatori socio – sanitari i quali, sulla base di una preparazione professionale specifica, si occupano delle attività di assistenza diretta alla persona.
Tali attività, basate non solo sul “cosa fare” quanto piuttosto sul “come fare”, vedono nella “capacità di relazione” con l'anziano l'elemento qualificante dell'assistenza.

SERVIZI SANITARI

La maggior parte dei servizi sanitari offerti dalla struttura, in accordo con l'Azienda ULSS locale, sono:

Assistenza Sanitaria
La residenza eroga una generica-convenzionata assistenza sanitaria da parte del personale medico e paramedico della struttura. Di notte o nei giorni festivi il servizio viene garantito dalla Guardia Medica che si attiva su segnalazione del personale di turno. Vengono garantite presso le strutture dell'azienda ASL prestazioni specialistiche e di diagnostica strumentale necessarie contemplate dal S.S.N.

Servizio di riabilitazione fisica
I Terapisti della Riabilitazione, normalmente chiamati fisioterapisti, hanno come obiettivo il mantenimento del maggior grado di autonomia possibile dell'anziano con le parti sane del proprio corpo.

Attraverso i loro interventi mirano a:

  • Tenere viva la voglia di vivere e di vivere bene, informando ed educando l'anziano Ospite a fronteggiare le conseguenze disabilitanti della malattia;
  • Prevenire menomazioni e disabilità legate all'immobilizzazione;
  • Intervenire per mantenere le migliori condizioni concesse dalla malattia invalidante (es. programma di mobilizzazione periodica per prevenire le piaghe).
  • I Terapisti della riabilitazione in concreto:
  • Si attivano su precise indicazioni del medico o dello specialista (Fisiatra);
  • Effettuano interventi riabilitativi personalizzati sia a letto che in palestra;
  • Svolgono attività di ginnastica sia individuale che di gruppo;
  • Effettuano interventi di supporto per gruppi di persone con problemi cognitivi e di orientamento (demenze);

Servizio infermieristico

L'infermiere, diventa un riferimento costante per gli ospiti che necessitano di essere curati, visitati, soccorsi: interviene come primo soccorso, procede alla rilevazione del bisogno e collabora con il medico negli interventi del caso.

In particolare l'infermiere quotidianamente:

  • prepara e distribuisce le terapie prescritte secondo le modalità e i tempi indicati dal medico;
  • collabora con tutti gli altri operatori al Piano di Assistenza Individualizzato dell'anziano Ospite definendo gli obiettivi assistenziali di sua competenza;
  • collabora con i medici nell'espletamento delle visite mediche e nella tenuta delle cartelle ospiti.

SERVIZI SOCIALI

La gestione del Servizio Sociale del Centro Residenziale per Anziani Fraternitas è affidata all’Assistente Sociale della struttura.
Il Servizio Sociale di questo centro si pone come “cerniera” tra l’interno e l’esterno della struttura.
Da una parte ha la funzione di raccogliere, analizzare, tradurre le esigenze espresse del territorio (utenti e/o servizi); dall’altra ha il compito di segnalare tali esigenze all’amministrazione e di operare all’interno dell’organizzazione affinché esse trovino la risposta nell’ambito sia del Centro che dei servizi di rete nel territorio.
Quindi la funzione principale di questo Servizio è quella di Segretariato Sociale.
Esso consiste nel fornire all’utente notizie pertinenti ed aggiornate per metterlo in grado di rivolgersi ai servizi interni e territoriali con consapevolezza dei propri diritti.
    Tale funzione, nell’ambito della nostra realtà istituzionale, si concretizza nei seguenti campi di intervento:

  • consulenza e/o gestione pratiche burocratiche (domande di invalidità civile, richieste contributi economici, cambi residenza, autentica firme, cambio del medico, esenzioni, pratiche pensionistiche);
  • Psico/Sociale in generale a ospiti e/o famigliari;
  • rapporto con gli Enti locali e strutture territoriali per conoscere e risolvere i problemi relativi alla terza età.

Servizio di educazione animazione
II Servizio di Educazione Animazione offre stimoli ed occasioni all'Ospite affinché sia protagonista del proprio tempo vivendolo attivamente e conservando il gusto del vivere. Gli animatori sono impegnati a proporre un “fare” che abbia obiettivi significativi, concreti per l'anziano, e che permetta di mantenere le proprie capacità e/o di riappropriarsi di abilità che credeva di aver perduto.
Tutte le attività sono finalizzate a rispondere ai bisogni dell'anziano per:

  • L'inserimento positivo nella struttura che miri a “sentirsi qualcuno in mezzo a “tanta gente”;
  • Il recupero delle proprie capacità residue;
  • La possibilità di mantenere un contatto con l'ambiente esterno: comunità parrocchiale, scuole, associazioni;
  • La possibilità di mantenere le relazioni affettive con la famiglia o altre persene care;
  • La possibilità di sentirsi ancora persona nella sua interezza con un mondo e un future dentro di sé.

Le attività sono presenti quotidianamente, secondo un'articolazione programmata, che vede la presenza di attività gestite anche da gruppi di volontariato, anch'essi coordinati dall'Educatore.
Le attività si rivolgono:

    a singoli ospiti    a piccoli gruppi    a grandi gruppi

II calendario delle attività è esposto in vari punti all'interno della struttura per facilitare la consultazione e favorire la partecipazione.
La valorizzazione delle relazioni interpersonali e sociali diventa luogo e occasione significativa della riabilitazione.

In questa logica il servizio promuove le seguenti attività:

Attività socio-culturali
Gite e uscite, attività occupazionali, lettura del giornale: tutte servono a socializzare e mantenere gli interessi personali degli anziani.

Attività socio-ricreative
Giochi di società allargata ai familiari, feste di compleanno e feste allargate alla comunità esterna, attività di cucina, coro, ecc.

Attività di stimolazione neurosensoriale
Attività motoria, attività mirate per anziani con problemi di demenza (terapia di contatto “soft corner”), psicomotricità, gruppo ricordi, immaginazione attiva, al fine di recuperate e mantenere le capacità residue.

Laboratori
Preparazione marmellate con frutta di stagione, preparazione dolci tradizionali, confezione di addobbi e decorazioni per festività ricorrenti nell'anno, finalizzati al mantenimento dei propri valori culturali e al piacere di stare insieme.

SERVIZIO RELIGIOSO

Il Centro riconosce ad ogni ospite la libertà di fede e garantisce le condizioni necessarie per poterla esprimere.
Presso la nostra struttura vi è una cappella dove settimanalmente viene celebrata la Santa Messa dal Parroco di Castel Frentano.
    Vengono promosse e organizzate iniziative di carattere spirituale e pastorale per facilitare il rapporto dell’anziano con la sua famiglia, la comunità pastorale, gli altri ospiti e il personale.
Le funzioni liturgiche attualmente sono quelle legate alla religione cattolica.
A nessuno è impedito di manifestare la propria fede secondo i propri usi e costumi, nel rispetto del regolamento interno del Centro e con modalità concordata con la Direzione.

SERVIZI ALBERGHIERO

Servizio di guardaroba e lavanderia
Premesso che i famigliari devono dotare l'ospite di un guardaroba sufficiente e dignitoso, il Servizio di lavanderia dà le seguenti prestazioni:

  • lavaggio biancheria;
  • asciugatura in essiccatoio;
  • stiratura;
  • piccoli rammendi.

Servizio di ristorazione
Il momento del pasto rappresenta una importante occasione di vita sociale. L'obiettivo che ogni anziano si alimenti adeguatamente, nel rispetto del gusti personali e delle limitazioni imposte da eventuali problemi di salute.
I menù variano stagionalmente e, in questo ambito, settimanalmente è possibile scegliere giornalmente tra varietà di primi, di secondi, di contorni e di frutta.
Vengono distribuite merende e semiliquidi per i non autosufficienti con esigenze specifiche.
In occasioni di festività o ricorrenze particolari vengono proposti piatti generalmente legati alla tradizione locale.

Servizio tecnico e di manutenzione
Le segnalazioni di eventuali esigenze di manutenzione ordinaria, normalmente fatte dal personale, possono essere evidenziate anche dagli ospiti o dai famigliari, rivolgendosi al personale dl reparto.

Servizio di parrucchieri ed estetiste volontarie
II servizio è garantito grazie alla collaborazione di parrucchieri e estetisti volontari che sono presenti in struttura.

Servizio quotidiani e riviste
II Servizio di Educazione Animazione programma annualmente una serie di abbonamenti a quotidiani e riviste che vengono messi a disposizione degli ospiti e che possono essere consultati presso la hall o, su richiesta.
Chi desidera una forma di abbonamento privato a pagamento si rivolge sempre al Servizio di Educazione Animazione.

Carta dei Servizi

  • DSC00042
  • DSC01029
  • DSC01040
  • DSC01044
  • DSC01170
  • DSC01256
  • DSC01375
  • DSC01642
  • DSC01681

MAILING LIST

Matteo

Vi ringraziamo per averci aiutato, con la vostra presenza, e fatta molta compagnia con un gioco, con una chiacchiera e con la vostra paziente disponibilità.

Maria Grazia

Fondamentale, in questo, la vostra presenza. Importanti e preziose le ore che abbiamo trascorso in vostra compagnia.

Guido

Il vostro impegno è veramente fondamentale per la vita di tutti i giorni, al pari di quanto dottori, infermieri e personale di reparto fanno tutti i giorni per i piccoli ospiti.

Scroll to Top