Struttura
II Centro è organizzato su due piani, ognuno dei quali è strutturato per nuclei che si differenziano in base al tipo di assistenza erogato e alle condizioni psico-fisiche dell’ospite.
Tipologia dei Reparti
E’ organizzato, attualmente, in due nuclei operativi: un modulo di quarantadue posti-letto per anziani autosufficienti; un modulo di trenta posti-letto per anziani non autosufficienti. La suddivisione per nuclei nasce sostanzialmente da due esigenze:
- differenziare il più possibile l’organizzazione del nucleo in base ad esigenze assistenziali omogenee.
- garantire una convivenza il più possibile serena, considerando che le condizioni psichiche degli ospiti incidono sulla qualità delle loro relazioni..
Il Centro Fraternitas sorge a 2 km circa dal centro del comune di Castel Frentano, in luogo ameno e verdeggiante, idoneo e tranquillo per un soggiorno sereno per la vita di comunità e per le cure prestate agli ospiti.
Il Centro è stato accreditato dalla Regione Abruzzo con deliberazione di Giunta Regionale n. 202 del 28/02/2005 ed offre servizio di ricovero sia in regime privatistico, sia in regime convenzionale col Servizio Sanitario Nazionale.
I due Nuclei
- Ambulatorio
- Camere;
- Cucina;
- Sala da Pranzo;
- Sala Ricreativa;
- Palestra;
- Cappella;
Entrambi i moduli beneficiano di servizi comuni
Gli anziani – come i bambini – parlano da soli, perché hanno raggiunto la disperata saggezza dell’esperienza che sa che se anche gridassero alla folla per strada, o bisbigliassero all’orecchio della persona amata, le sole orecchie che potranno mai sentire i propri segreti sono quelle di chi li possiede.
– Sean O’Casey